Nell’agosto del 1979 nasce l’a.s.d. TERMOLI NUOTO, frutto di un piccolo gruppo di persone appassionate di nuoto, consapevoli del valore educativo dello sport e desiderose di condividere un progetto. Essa è la prima società natatoria del Molise iscritta alla federazione.
Tra i fondatori, è importante ricordare il Dott. Vittorio Sciarretta, primo Presidente, ma anche Nunzio Cucoro e Antonio Casolino, il nonno di tutti i nuotatori molisani. Alcuni testimoni di quella spinta iniziale sono ancora presenti, come Cucoro Nunzio, Enzo Borgese, Luigi Bortoluzzi e Florindo Renato D’Aimmo.
Vittorio Sciarretta guida l’associazione fino al 1995, creando le condizioni per una crescita costante e per un consolidamento di prestazioni di rilievo nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Il tutto è coronato dalla partecipazione di Andrea Ceccarini, nel 1988, alle Olimpiadi di Seul.
Dal punto di vista tecnico, è l’avvio del rapporto con Sandro Fiorentino, allenatore di indubbio valore nazionale, a permettere un forte ed ulteriore salto di qualità.
Tra gli atleti più prestigiosi, vale la pena citare non solo Ceccarini, ma anche Marco Bobbio, talento naturale dotato di una grande sensibilità in acqua. Con lui arrivano i primi risultati nazionali. Nel febbraio 1987, Andrea Ceccarini stabilisce il record italiano in vasca corta sulla distanza dei 100 metri stile libero con un tempo di 49″60.
Sempre con Ceccarini, le staffette si qualificano per la prima volta ai campionati assoluti italiani, con Sciarretta, Bobbio e Barsotti a completare il quartetto.
Nello stesso periodo, la TN istituisce il primo meeting nazionale sul territorio: il Molise Nuoto, prestigioso ed amato appuntamento che raggiungerà le 28 edizioni.
Con Andrea Ceccarini e Marco Bobbio, sono davvero molti gli atleti che hanno onorato la Termoli Nuoto. Citare tutti sarebbe difficile, ma è innegabile che, se esiste una punta dell’iceberg, c’è un gran numero di ragazzi che hanno sostenuto il movimento con le loro fatiche e quelle dei loro genitori.
Molte sono state quindi le partecipazioni ai campionati giovanili con ottimi risultati e molti podi, soprattutto nella velocità.
Ricordiamo inoltre Francesca Travaglini, che ha partecipato ai campionati europei junior; Alessandro Rizzacasa, bronzo alle Gimnasiadi di Cipro; e, senza fare torto a nessuno, citiamo gli atleti di punta che hanno partecipato ai Campionati Assoluti, ovvero ai vertici del nuoto italiano di categoria: Andrea Sciarretta, Massimo Tucci, Luca Barsotti, Melania Mason, Gabriele Viola, Piero Gliosca, Alessandra e Federica Biondi, Mara Mascilongo, Alfonsina Irace e Marko Macciola. Quest’ultimo, nel 2008, è diventato campione italiano nei 50 farfalla con il 4° tempo europeo stagionale.
Una parentesi va aperta anche per il nuoto Master, dove per anni, a partire dal 1997, la bandiera giallo-rossa e la cuffia blu e bianca hanno fatto il giro del mondo insieme ad Antonio Casolino. Da Montreal a Casablanca, il delfino dell’Adriatico ha portato con sé i colori della cittadina e dell’associazione, con onore e passione. Plurimedagliato e pluricampione mondiale, Antonio è stato per generazioni di ragazzi termolesi il nonno che ha insegnato loro il nuoto. Tutta la cittadinanza è grata a “u’ Professore”, come veniva chiamato, per aver trasmesso con ardore la profonda passione che aveva per il nuoto, il mare e la fatica.
È per questo che siamo stati, siamo e saremo un punto di riferimento per tutto il movimento del Centro Sud Italia.
Nel 2006, con il tecnico Luca Barsotti, riusciamo a raggiungere la quota di 10 atleti presenti nelle graduatorie nazionali assolute, in oltre 15 gare. Dal 2009 al 2012, con Ruccolo Antonella prima e Cucoro Antonio poi, si raggiungono ottimi risultati nel settore CIP con l’atleta Pompeo Barbieri, che nel 2011 e 2012 riesce a salire sul gradino più alto del podio per la sua categoria.
A Treviso, raggiungiamo un fantastico 6° posto nella staffetta femminile 4×50 stile libero ai campionati assoluti invernali. È la prima volta che i 4 componenti della staffetta provengono tutti dal nostro territorio e dalla stessa piscina di via Asia e si collocano ai vertici del nuoto nazionale.
Nel 2012, persa la gestione della piscina comunale di Termoli e senza spazio acqua per i nostri atleti, tra mille difficoltà logistiche riusciamo comunque a scrivere un’altra pagina del nuoto molisano, affermandoci con diversi successi anche nel mondo del nuoto per salvamento.
Capitanati dal tecnico Enzo Salome, i ragazzi TN conquistano un titolo italiano di categoria nelle prove oceaniche con Viola Barisano e Lorenzo Sarracco, che sfiora il podio per ben due volte posizionandosi al 4° posto. Ultime presenze in tale disciplina ai campionati italiani open di categoria con un ottimo 7° posto risalgono ad Alice Tironi nella primavera del 2018. Ci siamo anche fregiati di un record italiano in staffetta con Gaia Iantomasi, Giusi Maria Pilla, Sara Cianciosi e Alessandra Falbo.
Durante questi anni, sono molti gli impianti che ci hanno ospitato, ma finalmente dal 2016, con l’apertura de “La Fabbrica del Nuoto”, abbiamo trovato nei fatti una nuova casa e siamo fiduciosi di poter riprendere un cammino adeguato alla nostra storia, con nuovo smalto e linfa vitale.
Non a caso, queste ultime righe le vogliamo dedicare a tutti i dirigenti e ai soci che hanno voluto che questo sogno continuasse nonostante tutto, ma soprattutto a tutti quei ragazzi (alcuni di loro oggi nuovi soci, istruttori, bagnini) e ai loro genitori, che tra mille sacrifici hanno deciso di continuare ad indossare la cuffia della Termoli Nuoto, orgogliosi di un modo di essere e vivere il nuoto, lo sport e lo stare insieme.
Grazie a tutti voi e a noi che non abbiamo mai smesso di crederci!