La spiaggia Sud di Termoli, nota come Rio Vivo, ha ospitato il 14 settembre, la seconda edizione del “Memorial Antonio Casolino”, una competizione di nuoto in acque libere dedicata alla memoria del grande maestro.
Il Memorial, originariamente programmato sul lungomare Nord vicino al lido Le Dune, è stato spostato sul litorale Sud a causa delle avversità meteorologiche. Dopo vari ostacoli, la competizione è riuscita ad andare in scena grazie all’impegno degli organizzatori della società Termoli Nuoto, in collaborazione con la Federnuoto Molise.
La giornata di sabato scorso ha visto lo svolgimento di due gare:
- una di 3 km
- e una sul miglio marino, pari a 1.852 metri.
La competizione più lunga, di 3 km, ha visto trionfare Matteo Scarpati, atleta della Mille Sport San Salvo. Nella gara sul miglio marino, svoltasi nella tarda mattinata, il primo posto è stato conquistato da Antonio Tucci, anch’egli della Hidro Sport.
La cerimonia delle premiazioni ha coinvolto figure locali di spicco sia politiche che sportive. Il
vicesindaco di Termoli, Michele Barile, insieme alla delegata FIN del Molise, Amelia Mascioli, e alla delegata FINP del Molise, Antonella Ruccolo, hanno premiato i vincitori delle varie categorie della competizione.
Gli atleti della Termoli Nuoto premiati sono:
- Lucia Spetrini categoria “assoluti” 3° classificata sul miglio marino;
- Valerio D’Abramo categoria “master 50” 2° classificato sui 3000;
- Francesco Marone categoria “master 30” 2° classificato sul miglio;
- Saverio Celebre categoria “master 40” 1° classificato sul miglio.
Emozionante anche la presenza di Simona Casolino, figlia del maestro Antonio a cui è dedicato il Memorial, che ha voluto essere parte integrante di questa giornata di sport e ricordo.
L’evento si è concluso con successo, nonostante le difficoltà climatiche, dimostrando quanto lo spirito sportivo e il ricordo di un grande maestro possano superare ogni ostacolo. Una giornata di grande sport e passione, che ha lasciato il segno nei cuori di tutti i partecipanti.